Nuove misure per la sicurezza sul lavoro: il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri

Un nuovo intervento normativo per la sicurezza aziendale

Nel Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2025 è stato approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per rafforzare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il provvedimento, in attesa di pubblicazione ufficiale, nasce da un confronto tra istituzioni, parti sociali e mondo produttivo, con l’obiettivo di migliorare le condizioni operative nei settori più esposti al rischio, come edilizia e agricoltura.
L’iniziativa punta a contrastare l’alto numero di infortuni e a promuovere una cultura della prevenzione più diffusa ed efficace.

Controlli più incisivi e strumenti digitali obbligatori

Il nuovo decreto introduce misure per rendere più rigorosi i controlli e garantire una maggiore tracciabilità del personale nei cantieri e nei lavori in appalto.
Tra le principali novità:

  • introduzione di un badge digitale anticontraffazione, interoperabile con la piattaforma SIISL
  • estensione del sistema a crediti già attivo per le imprese
  • inasprimento delle sanzioni per irregolarità o mancata tracciabilità

Le autorità competenti, come l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, vedranno potenziati i propri organici per rendere le ispezioni più efficaci e tempestive.

Formazione più estesa e tutele aggiuntive

Il decreto interviene anche sul fronte della formazione, innalzando gli standard qualitativi dei soggetti formatori e istituendo un albo dei soggetti accreditati.
Tra le altre misure previste:

  • rafforzamento dell’assicurazione INAIL per gli studenti impegnati in percorsi scuola-lavoro
  • introduzione di borse di studio per i familiari delle vittime del lavoro
  • incentivi per le aziende con più di 15 addetti a monitorare anche i near miss (incidenti mancati)

Risorse mirate e incentivi per le imprese virtuose

Il decreto prevede anche misure di incentivazione per le imprese che dimostrano comportamenti virtuosi in materia di sicurezza:

  • agevolazioni sulle aliquote INAIL
  • accesso facilitato alla Rete del lavoro agricolo di qualità
  • reinvestimento delle risorse provenienti dalle sanzioni in attività di prevenzione, formazione e sorveglianza sanitaria da parte delle ASL

L’intera struttura normativa mira a rendere il sistema di sicurezza sul lavoro più efficiente, trasparente e orientato alla prevenzione, in linea con una strategia nazionale di riduzione degli infortuni.

Mettiamo al centro le persone e la sicurezza.

Parla con noi per costruire insieme percorsi di formazione e crescita sostenibile per la tua azienda.

Scopri i corsi P&S
Formazione Addetti Antincendio
  • 12 Dicembre 2025
  • Durata: 8 ore
  • Training LAB Rimini
Patentino Carrelli Elevatori
  • 17 Dicembre 2025
  • Durata: 12 ore
  • Training LAB Rimini
Lavori in quota e DPI Anticaduta
  • 22 Gennaio 2026
  • Durata: 5 ore
  • Training LAB Rimini
Patentino Piattaforme PLE
  • 23 Gennaio 2026
  • Durata: 10 ore
  • Training LAB Rimini
Info & News

La tua azienda è pronta a crescere in sicurezza?