Consulenza generale H.R. Management

Ci occupiamo, grazie alla collaborazione con professionisti esperti, di supportare la funzione Risorse Umane (o la Direzione aziendale) nei principali processi afferenti alle Risorse Umane. Per l’area Assessment, ci occupiamo della valutazione del personale, sia in ingresso in azienda sia in attività corrente, attraverso colloqui, test, focus group.
Per l’area Amministrativo-Gestionale, ci occupiamo di supportare l’organizzazione nella verifica della corretta gestione degli obblighi e dei contratti, oltre che nell’analisi dei costi e nella redazione dei budget.
In ambito Formazione, accompagniamo l’azienda nella rilevazione dei bisogni formativi (e nel bilancio di competenze), nella predisposizione di piani formativi periodici, nella progettazione della formazione, nell’utilizzo dei finanziamenti per la formazione.

Formazione sulle Soft Skill (competenze trasversali)

Per quanto riguarda le competenze trasversali o soft skill, è nostro obiettivo avere un approccio concreto e scientificamente fondato, al fine di monitorare e supportare lo sviluppo di queste competenze in azienda in un’ottica di complessità, senza voler fornire “facili ricette”.
I progetti sulle soft skill devono essere preceduti da un’attenta analisi dei bisogni e seguiti da attività di follow up e/o coaching, in modo da definire con precisione gli obiettivi aziendali e lo status quo delle risorse. Le materie generali, che servono da base nei percorsi sulle soft skill sono: Comunicazione Interpersonale, Empowerment, Gestione dello stress, Negoziazione, Leadership. La declinazione di queste materie all’interno di un progetto di formazione aziendale non può prescindere dalla valutazione del contesto e dall’inserimento nel progetto stesso di elementi specifici della strategia e della cultura dell’azienda stessa.

© 2020 Persone&Sistemi All rights reserved. Leggi la privacy e i cookies | Credits [SW]