#Youniversity

Percorso per la gestione e lo sviluppo delle persone in Azienda

Il percorso intende affrontare in modo approfondito il tema della gestione della persona e delle relazioni in azienda e nei gruppi. Attraverso un’impostazione metodologica di tipo teorico/pratico (ovvero concettuale e applicativo), comprendente esercitazioni, role playing, lavori in piccolo gruppo, si affronteranno le più importanti tematiche comportamentali legate al team e alla gestione di questo, con l’utilizzo di un approccio scientifico forte presentato in modalità semplice ed efficace. A cura del team leader Maurizio Bernascone sarà affrontato il tema dell’Empowerment, sviluppato sulla base del modello di Bruscaglioni e perfezionato da Bernascone stesso, in ottica individuale e gruppale.
Antonella Scalognini si occuperà del tema della Stress Reduction attraverso l’approccio mindfull based. Con Simone Donati e Ivan Scanavino si svilupperanno le attuali tendenze relative ai modelli di gestione della Leadership e della Comunicazione Interpersonale. Bernascone coordinerà, con un team di almeno tre tutor, un modulo “outdoor”, caratterizzato da esercitazioni pratiche non competitive, aventi valenza simbolica di problem solving e di gestione delle persone in gruppo.

Team

Maurizio Bernascone
Empowerment Coach specializzato nell’ideazione e realizzazione sia di percorsi individuali di autosviluppo personal-professionale per business leaders, sia di attività di team coaching. Adjunct Professor della School of Management del Politecnico di Milano (www.som.polimi.it) nell’Area di People Management & Organization. Docente al MIP (Politecnico di Milano – Graduate School of Business, www.mip.polimi.it) negli Executive MBA. Consulente del Cefriel (Centro di Eccellenza del Politecnico di Milano per la Digital Innovation, www.cefriel.com) in attività di people management, gestione della complessità ed empowerment organizzativo.
Ivan Emanuel Scanavino
Direzione Persone & Sistemi, esperto in risorse umane, sicurezza sul lavoro, GDPR compliance.
Simone Donati
Professore Aggiunto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. Insegna e fa ricerca sui temi della Leadership nei team e sulle tecniche e metodi per essere efficaci sul posto di lavoro. Svolge attività di formazione aziendale con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese.
Antonella Scalognini
Medico psicoterapeuta qualificata come trainer Mindfulness Professional secondo il protocollo MSBR (riduzione dello stress basato sulla mindfulness).

Target di riferimento: titolari, manager, responsabili di azienda e persone che intendono affinare competenze manageriali

Struttura del percorso: 7 moduli frequentabili anche singolarmente – Orari: venerdì 14:30-18:30 e sabato 9:00-13:00

Presentazione Generale: giovedì 21 novembre ore 18.15, presso Hotel dei Platani (Viale Oliveti 76, Rimini Miramare).

Modulo 1: 13 e 14 MARZO 2020

MODULO 1 – Self-Empowerment
MODULO 2 – Comunicazione e gestione delle relazioni
MODULO 3 – Leadership Oggi
MODULO 4 – Stress reduction e Mindfullness – parte 1
MODULO 5 – Colloqui di Sviluppo Empowerment Oriented
MODULO 6 – Stress reduction e Mindfullness – parte 2
MODULO 7 – Laboratorio di Autosviluppo in Outdoor

Al completamento dei singoli moduli e del percorso , verrà rilasciato formale attestato di
partecipazione, valido anche, per chi ne facesse richiesta, come credito formativo per
RSPP/ASPP.

Desidero approfondire…

I dati verranno utilizzati dal Network P&S solo e soltanto al fine di fornire la informazioni o i servizi da Lei richiesti. Leggi la privacy.

Share this
© 2020 Persone&Sistemi All rights reserved. Leggi la privacy e i cookies | Credits [SW]