Empowering Leadership

Empowering Leadership

1. Leadership oggi. Modelli, stereotipi, punti di vista.

“Leader”: una parola che sentiamo quotidianamente: in azienda, in tv, in rete. Cosa significa però? E cosa può significare per le persone di oggi nel mondo del lavoro? Questa sessione introduttiva avrà l’obiettivo di chiarire i termini della questione: con riferimenti al mondo scientifico, ma anche attraverso il confronto con i partecipanti e le loro esperienze.

2. L’organizzazione e le persone: istruzioni per l’uso.

In questa giornata il focus sarà la “Complessità”. La persona è un sistema complesso. L’organizzazione è un sistema complesso. Come può fare il leader a non perdere la bussola? Quali linee guida possono aiutarci a osservare, comprendere e migliorare l’organizzazione? Quali sono i punti nodali per valorizzare le persone?

3. Dipendenza, indipendenza e Interdipendenza: i 7 passi per attivare, avviare e mantenere il proprio processo di sviluppo personale.

La giornata si focalizzerà su alcune tecniche fondamentali utili ad individuare le proprie “dipendenze relazionali”. Partendo da queste “dipendenze “si strutturerà un percorso che aiuterà i partecipanti ad emanciparsi da esse divenendo sempre più indipendenti e in grado di creare ed ampliare la propria sfera d’influenza sulle proprie relazioni ed ambiente sociale.

4. Se il Leader non comunica, comunica di non voler comunicare.

La comunicazione è probabilmente lo strumento principale del Leader. Per questo è necessario avere modelli efficaci di comprensione della comunicazione interpersonale. Dai modelli, è inoltre necessario trarre strumenti di miglioramento, nella comunicazione interpersonale privata, come nel parlare in pubblico.

5. Dove vai se un obiettivo non ce l’hai?

La giornata aiuterà i partecipanti ad identificare e definire i propri bisogni ed interessi. Partendo da alcuni di essi si svilupperà un percorso per migliorare e sviluppare le competenze comunicative e negoziali dei partecipanti: lo scopo sarà quello di insegnare loro come diventare negoziatori efficaci.

Progetto rivolto alle organizzazioni, personalizzato previa analisi dei bisogni formativi con la collaborazione di Maurizio Bernascone

Desidero approfondire…

I dati verranno utilizzati dal Network P&S solo e soltanto al fine di fornire la informazioni o i servizi da Lei richiesti. Leggi la privacy.

Share this
© 2020 Persone&Sistemi All rights reserved. Leggi la privacy e i cookies | Credits [SW]